Nel nucleo centrale della città di Cicciano, in provincia di Napoli, sorgerà Kairos, l’intervento immobiliare pensato e progettato nel segno dei valori trasmessi dal tempo. La storica residenza del Cavaliere Carmine Russo, figura cardine nella memoria industriale dell’area nolana grazie al suo storico pastificio, sarà il simbolo della riqualificazione del territorio urbano, che mantiene vivi i valori di una volta.
Sul piano compositivo del complesso immobiliare vi è l’idea di rievocare lo stile della storica villa attraverso i dettagli dominanti, come le linee semplici dei solai trapezoidali, i pilastri esagonali rivestiti con doghe di legno, il colore blu avio dei rivestimenti in ceramica. Lo stesso principio ha portato a salvaguardare il vecchio limoneto di proprietà dei Russo, rendendolo accessibile ai condomini da Via Nola.
Il tutto è pensato per offrire una residenza contemporanea, evitando il distacco emotivo e creando un racconto commemorativo.
Le tipologie abitative variano da bilocali, a duplex, con metrature dai 65mq ai 130mq, tutti corredati da ampie aree esterne come giardini, balconi e terrazzi di varie dimensioni, slittati diversamente e sfalsati per ottenere una plasticità volumetrica, e da aree interne di condivisione come palestra, ludoteca e area smart working.
Parte essenziale del progetto è la piazzetta che nasce su Via Marconi: il complesso, infatti, si apre alla città e al territorio grazie a quest’area verde, attrezzata e arredata, totalmente fruibile dal pubblico, nella quale sorge l’opera d’arte commemorativa realizzata dall’artista internazionale Nello Petrucci, che è un chiaro segno distintivo del progetto Kairos.
In foto: l’opera d’arte e l’artista Nello Petrucci